Per molto tempo sono stata fuori moda. Anche dopo la fine degli anni ’90 al rossetto marrone non ho mai rinunciato. Mi piaceva e continua piacermi. E finalmente è tornato ufficialmente a fare tendenza. Le labbra color cioccolato sono la moda del momento ed anche per il make-up estivo 2016 il marrone la farà da protagonista e non solo sulle labbra.
Il rossetto marrone si adatta bene a qualsiasi carnagione. Le carnagioni chiare danno il meglio con i marroni dai riflessi bordeaux; le carnagioni mediterranee stanno benissimo con i marroni dai riflessi dorati mentre le carnagioni più scure vengono esaltate dai marroni dai riflessi violacei.
Qualche difetto il rossetto marrone ce l’ha: tende a far risaltare il giallo dei denti. Di contro credo che il marrone, per i rossetti, sia tra colori che meglio si adatti ai trucchi occhi dai toni nude. I miei rossetti marroni sono tanti, matte, brillanti, satinati, scuri, chiari, dai riflessi dorati oppure rosati. Insomma il rossetto marrone mi piace in tutte le sue declinazioni.
Ecco i prodotti che apprezzo di più per resa, durata e comfort sulle labbra:
I marroni medi adatti ad ogni occasione
Rouge d’Armani di Giorgio Armani N° 201 Brown
Il colore di questo rossetto è un marrone medio, caldo dalla finitura cremosa. Come tutti i rossetti della linea Rouge d’Armani ha una lunga durata erisulta molto confortevole sulle labbra dopo l’applicazione. Sobrio, raffinato, discreto, è il rossetto da giorno ideale.
.
Rouge Pur Couture Yves Saint Laurent N° 53 Beige promenade
Rouge Pur Couture Satin Radiance Lipstick di YSL in Beige promenade: è un altro marrone medio molto versatile dalla buona coprenza e ottima durata. Questo rossetto dal finish satinato risulta davvero confortevole sulle labbra.
I matte per look trendy
Matte Revolution in 1993 di Urban Decay
Matte Revolution 1993 di Urban Decay: questo rossetto iperpigmentato e dalla finitura ultra matte fa immediatamente anni ’90. Il 1993 è un rossetto incredibilmente coprente che garantisce una durata superiore alle sei ore. Si tratta di un marrone medio opaco, con un sottotono rosa, dalla texture supercremosa.
Mac Lipstick in Persistance di Mac Cosemtics
Mac Lipstick Persistance di Mac Cosmetics: è un marrone medio, dal finish opaco, con una leggera nota aranciata, abbastanza luminoso e molto pigmentato. Nonostante il finish matte questo rossetto risulta particolarmente cremoso alla stesura e non sbava. La sua durata supera le cinque ore.
I marroni medi con leggere perlescenze
Rouge Dior in Brun Jungle
Rouge Dior in Brun Jungle: risulta più brillante grazie alle sue leggere perlescenze questo marrone firmato Dior. Brun jungle fa parte della linea permanente Rouge Dior. È un rossetto cremoso molto pigmentato dalla finitura lucida e dalla durata di circa cinque ore.
Creme Smooth Lip Colour in Mocha Myth di Laura Mercier
È un altro rossetto con leggere perlescenze illuminanti. Non molto pigmentato e dalla durata media (due o tre ore), è più trasparente rispetto agli altri. Con i suoi riflessi dorati scalda il viso e poiché lascia trasparire il colore delle labbra, riesce a creare un effetto molto naturale. Bellissimo su un viso abbronzato.
I marroni medio-scuri eleganti
Rouge Allure Lipstick di Chanel in Farouche
Il nome di questo rossetto Farouche (ovvero feroce tradotto dal francese) è tutto un programma. E’ un rossetto cremoso marrone cioccolato, medio scuro, dal finish satinato e dal sottotono caldo. Super idratante come tutti i rossetti della linea Rouge Allure ha una durata durata di circa sei ore.
Pure Color Envy Sculpting Lipstick in Dangerous N° 190 di Estée Lauder
Si tratta di un rossetto incredibilmente pigmentato e dall’ottima durata (circa 6 ore) con un delicato odore di vaniglia. Di facile applicazione, risulta davvero confortevole. Ha bisogno di due o tre passate per rendere al meglio. La coprenza è molto buona. La sua tonalità marrone medio scuro è portabile tranquillamente sia di giorno che di sera.
Ecco gli swatches a confronto con luce naturale: