La nostra amica Damiana torna a proporci una ricetta facile e gustosa. Sono le polpettine al broccolo romano.
Questa varietà di broccolo, detto anche romanesco, è ricca di antiossidanti e vitamina C, contiene fibre e sali minerali ed è ipocalorica. Vediamo come preparare delle polpette, morbide e saporite, usando questo ingrediente.
Ingredienti
1 Kg di broccolo romano Bio
2 uova
Una manciata di pan grattato
Una manciata di formaggio grana
Sale
Per la panatura : farina da polenta/ pan grattato
Preparazione
- Prendete il broccolo e separate le cimette. Lavatelo. Mettetelo nella vaporiera per 20/30 minuti (il tempo varia a seconda della grandezza delle cimette).
- Una volta cotto schiacciate il broccolo con l’aiuto di una forchetta e aggiungete il sale, le uova, il pan grattato ed il formaggio. Come variante al grana possono essere utilizzati a piacere i formaggi preferiti da ognuno: caciocavallo, asiago, scamorza….
- Quando tutti gli ingredienti saranno ben mescolati, formate con le mani delle palline e passatele nella farina da polenta bianca. In mancanza di quest’ultima si può utilizzare il pan grattato.
- Mettete quindi le polpettine nel congelatore per 15 minuti. Questo passaggio è essenziale per far “compattare“ le polpettine.
- Tirate fuori le polpettine dal congelatore, scaldate l’olio e immergetele per qualche minuto nell’olio bollente, avendo l’accortezza di girarle, spesso.
E voilà, il piatto è servito.
Ricetta proposta da:
Damiana è appassionata di cucina italiana e non solo. Di origini venete, vive in Svizzera da vari anni. Ha cominciato a sperimentare anche ricette che esulano dalla sua tradizione culinaria. E’ particolarmente attenta all’uso degli ingredienti in cucina, soprattutto da quando è diventata mamma. Cerca di realizzare i suoi piatti sempre con prodotti di stagione e di alta qualità, con una particolare attenzione per tutto ciò che è Bio. Le sue ricette sono semplici e quanto più possibile consapevoli.