Fondotinta del colore sbagliato? Ci pensa l’aggiusta fondotinta di The Body Shop

SHADE-ADJUSTING-DROPSDSC_0023_3500Shade Adjusting Drops di The Body Shop è uno di quei prodotti che ti fa porre subito una domanda: ma perché mai nessuno ci ha pensato prima? Questo prodotto mi avrebbe permesso di riparare a molti acquisti errati fatti in passato ed evitato a molti fondotinta di finire nell’oblio di un cassetto.

Credo sia capitato a molti di aver acquistato un un fondotinta del colore sbagliato, o troppo chiaro o troppo scuro, o perché ingannati dalle luci, o perché mal consigliati o per non aver testato sul viso il fondotinta prima dell’acquisto.
Capita anche che di alcuni fondotinta apprezziamo finish durata e consistenza, ma nel range di colori della marca il nostro colore non è previsto, esistono solo la tonalità leggermente più scura o quella più chiara.
E con l’avvicinarsi dell’estate sappiamo anche che, con le prime abbronzature, il nostro attuale fondotinta non andrà più bene e che bisognerà passare ad un prodotto dalla tonalità più scura.  Shade Adjusting Drops di Body Shop promette di essere la risposta a qualsiasi problema in fatto di tonalità di fondotinta
Si tratta di un vero e proprio correttore di tonalità. Con una sola goccia di prodotto è possibile aumentare o diminuire di un tono qualsiasi fondotinta stiamo utilizzando. Ovviamente in versione liquida. Secondo quanto dichiarato da The Body Shop, Shade Adjusting Drops può essere utilizzato con qualsiasi fondotinta.

Di questo prodotto esistono due versioni:
lo SHADE ADJUSTING DROPS CHIARO che contiene pigmenti rosa e bianchi e con una goccia schiarisce di mezzo tono
lo SHADE ADJUSTING DROPS SCURO che contiene pigmenti neri e rossi, e intensifica il colore del fondotinta. Con una goccia rende il fondotinta mezzo tono più scuro.

Vari-fondotinta-e-shade-ajusting-dropsHo scelto la versione scura proprio in vista della stagione estiva. Ed ecco i risultati del mio test su tre fondotinta di tre differenti marche: il Diorskin Forever N° 30, Forever Youth Liberator foundation di Yves Saint Laurent in BD50 e il fondotinta Luminous Silk di Armani N° 5.5.

Fondotinta-+-Shade-Adjusting-Drops-di-The-Body-Shop
Fondotinta + Shade Adjusting Drops di The-Body-Shop

Per gli swatches ho posato una dose di prodotto sulla mano e l’ho mescolata con una goccia di Shade Adjusting Drops. Il prodotto si è amalgamato bene con tutti e tre i fondotinta e non ha dato nessun tipo di problema. La consistenza di ciascun fondotinta mi è sembrata invariata. Consiglio però di aggiungere il correttore di colore poco per volta. Nelle spiegazioni d’uso The Body Shop consiglia genericamente di aggiungere una goccia di prodotto, ma occorre fare attenzione alla dose. È bene aggiungere una piccola quantità e aggiungerne poco a poco se si vuole un tono ancora più scuro. Come si vede dagli swatches per alcuni colori ho calcato un po’ la mano e avrei dovuto aggiungere meno prodotto. Con il Forever di Dior, dove ho aggiunto la minor quantità di prodotto, credo di aver ottenuto il risultato migliore. Per gli altri, l’impressione è quella di aver scurito  un po’  più del mezzo tono.

Fondotinta-e-Shade-Adjusting-Drops-di-The-Body-Shop
una dose di fondotinta + una goccia di Shade Adjusting Drops di The Body Shop

I risultati del mio test, sono comunque soddisfacenti e confermano che potrò continuare ad utilizzare tranquillamente tutti miei attuali fondotinta anche sulla pelle abbronzata: basterà correggerli, di volta in volta, con una goccia di questo aggiusta-fondotinta facendo attenzione alla dose.

MCVERI

Giornalista, blogger e video editor. Dopo aver vissuto in Italia e Germania, da qualche anno si è trasferita in Svizzera, a Ginevra. Nel 2015 fonda LipstickPost dove scrive di bellezza, viaggi, alimentazione e lifestyle.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.