Test comparativo primer occhi: Nars vs Urban Decay

 

Primer Nars vs Urban DecayLa Primer Potion di Urban Decay e la Smudge Proof Eyeshadow Base di Nars, sono tra i primer occhi più famosi sul mercato. Ecco un test comparativo che svela quale tra i due è più performante.

Cosa è il primer

Per chi non lo sapesse il primer è quel prodotto che si usa come base prima di applicare il make-up. Le sue funzioni possono essere molteplici, correggere, illuminare, uniformare o far tenere più a lungo il make-up. Ne esistono di vari tipi: per viso, per labbra, per occhi, oppure colorati, illuminanti, opacizzanti.

Premer occhi Nars vs Urban-Decay
Premer occhi Nars vs Urban-Decay

I primer occhi in particolare hanno la funzione di far aderire meglio gli ombretti, rendere i colori più intensi e soprattutto fare durare di più gli ombretti sugli occhi senza che questi si spostino o creino antiestetici accumuli tra le pieghetta dell’occhio. Applicare o meno il primer fa davvero la differenza per un trucco ben riuscito sia in termini estetici che di durata. Il primer è in grado, infatti, di far risaltare il colore degli ombretti ma soprattutto di prolungarne, anche di molte ore, la durata. Inoltre impedisce che le polveri si spostino, andando nelle pieghe dell’occhio creando antiestetiche righe o sbavature.
Non tutti i primer però sono in grado di garantire un buon risultato. Tra i migliori in commercio vi sono sicuramente la Smudge Proof Eyeshadow Base di Nars e la Primer Potion di Urban Decay, due basi di colore neutro a base siliconica capaci di garantire la tenuta e l’intensità del trucco occhi.

Smudge Proof Eyeshadow Base di Nars

Smudge Proof Eyeshadow Base di Nars

La Smudge Proof Eyeshadow Base di Nars è una base lattiginosa che diventa trasparente una volta stesa. Ha un finish opaco. Si stende facilmente e lascia un sottile stato sull’occhio. Rispetto a alla base della Urban Decay è meno corposa e si asciuga più rapidamente. Può’ dar quindi ottimi risultati anche a chi ha una palpebra oleosa. Gli ombretti, grazie alla sua applicazione risultano più intensi e si stendono più facilmente e non sbavano. Restano fermi lì dove li avete applicati. Questa base garantisce, inoltre, una tenuta che supera le otto ore. Un suo difetto è che quando si preleva con l’applicatore sembra che nel tubetto ci sia pochissimo prodotto. In realtà l’applicatole garantisce un dosaggio centellinato e il tubetto così dura davvero molto tempo.

Primer Potion di Urban Decay

Primer Potion di Urban Decay

La Primer Potion di Urban Decay ha da poco un nuovo packaging. Prima il tubetto non aveva l’applicatore incorporato. Forse la soluzione precedente era più igienica ma quest’ultima è senz’altro più pratica. Anche questa base è siliconica ma a differenza di quella Nars è più cremosa e permette una miscelazione più facile dei colori degli ombretti. Uniforma un po’ di più la palpebra rispetto alla base di Nars che invece una volta applicata risulta completamente trasparente. La Primer Potion è inoltre disponibile in diverse colorazioni. Quella che ho testato è la original.

Test comparativo

Per vedere quale delle due è più performante ho eseguito un banale ma efficace test. Nella stessa mattinata ho applicato su un occhio il primer della Nars mentre sull’altro quello della Urban Decay. Questo nella foto è il risultato:

Test comparativo primer Nars vs Urban Decay
Test comparativo primer Nars vs Urban Decay

Appena applicati gli ombretti stesi con il primer Urban Decay risultano leggermente più intensi rispetto a quelli con sotto la base Nars. Ma è sulla durata che la Urban Decay perde il confronto. Già dopo le sei ore, il trucco realizzato col primer Urban Decay dà segni di cedimento. Dopo nove ore, come si può vedere nella foto, l’ombretto sfumato nella piega dell’occhio è praticamente scomparso. L’occhio truccato con la base Nars sembra invece quasi invariato.

In conclusione: entrambe sono due ottime basi ma la Smudge Proof Eyeshadow Base di Nars risulta essere più performante. Forse per la maggiore cremosità la base Urban Decaypuò essere preferita da chi ha un palpebra più secca ma, se si punta alla durata del make-up, il consiglio è di orientarsi verso Nars.

SHOP THE POST:


 

Acquista su Sephora.it
Acquista su Sephora.it

MCVERI

Giornalista, blogger e video editor. Dopo aver vissuto in Italia e Germania, da qualche anno si è trasferita in Svizzera, a Ginevra. Nel 2015 fonda LipstickPost dove scrive di bellezza, viaggi, alimentazione e lifestyle.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: