Review: Mattemoiselle di Fenty Beauty

Sono 14 i colori proposti da Rihanna per la sua gamma Mattemoiselle by Fenty Beauty. Rossetti opachi che promettono colore intenso e lunga durata. Ma mantengono davvero le promesse?


Il prodotto di punta della linea Fenty Beauty è il fondotinta Profilter declinato in varie colorazioni e adatto a tutte le carnagioni. Ma a distinguersi nella gamma beauty di Rihanna ci sono anche  i Mattemoiselle, i rossetti opachi che attraggono anche per l’originalità dei colori, non tutti facili da portare. La scelta delle nuance, infatti, non può certo definirsi classica. La gamma propone un verde (Midnight Wasabi), un inusuale celeste (Ya Dig?) ed un viola (On of the Boyz). Ma ci sono anche colorazioni più portabili come Spanked, il rosato che ho scelto per questa recensione, ma anche Ma ‘Damn un rosso che non passa inosservato e PMS il marrone dedicato alla sindrome premestruale (PMS PreMenstruale Syndrome), che visto il nome non ha mancato di far discutere.

Packaging e rapporto qualità prezzo

In fatto di packaging la linea di Fenty Beauty non incontra il mio gusto personale. Seppure trovi carina la forma a stilo del rossetto, racchiuso in un prisma rosa-dorato minimalista, basta toccare l’astuccio per rendersi conto che è fatto in plastica leggera, un po’ fragile a mio avviso. La qualità del un packaging è più adatta ad un rossetto da drugstore, quindi con un preso differente, che non a un prodotto da profumeria che comunque non si situa in una fascia a basso costo.
Il rapporto qualità prezzo del prodotto non è poi ottimale. L’astuccio contiene, infatti,  solo 1,7g di prodotto. Basta fare il confronto con altri rossetti matte, della stessa fascia di mercato, che contengono in genere quasi il doppio di prodotto, per capire che questo rossetto non è proprio a buon mercato. A maggior ragione ci si aspetterebbe una qualità maggiore del packaging.

La formula

La formula contiene si cere vegetali, ma anche siliconi. Per gli esperti di Inci ecco la lista degli ingredienti:

OCTYLDODECANOL, POLYETHYLENE, CANDELILLA CERA/EUPHORBIA CERIFERA (CANDELILLA) WAX/CIRE DE CANDELILLA, ALUMINUM STARCH OCTENYLSUCCINATE, SILICA, CERA MICROCRISTALLINA/MICROCRYSTALLINE WAX/CIRE MICROCRISTALLINE, ISODECYL NEOPENTANOATE,  HYDROGENATED POLYCYCLOPENTADIENE, ISOHEXADECANE, ISONONYL ISONONANOATE, MICA, LECITHIN, POLYGLYCERYL-3 DIISOSTEARATE, POLYMETHYL METHACRYLATE, DIMETHICONE/BIS-ISOBUTYL PPG-20 CROSSPOLYMER, TOCOPHEROL, TOCOPHERYL ACETATE, TETRAHEXYLDECYL ASCORBATE, PASSIFLORA EDULIS SEED OIL, CERA CARNAUBA/COPERNICIA CERIFERA CERA (CARNAUBA) WAX/CIRE DE CARNAUBA, AQUA/WATER/EAU, DISTEARDIMONIUM HECTORITE, OCTYLDODECYL NEOPENTANOATE, PROPYLENE CARBONATE, SODIUM HYALURONATE, CAPRYLYL GLYCOL, CALCIUM SODIUM BOROSILICATE, SYNTHETIC FLUORPHLOGOPITE, CALCIUM ALUMINUM BOROSILICATE, POLYETHYLENE TEREPHTHALATE, ACRYLATES COPOLYMER, TIN OXIDE. MAY CONTAIN/PEUT CONTENIR (+/-): RED 7 LAKE (CI 15850), RED 28 LAKE (CI 45410), YELLOW 5 LAKE (CI 19140), TITANIUM DIOXIDE (CI 77891), BLUE 1 LAKE (CI 42090), IRON OXIDES (CI 77499, CI 77492, CI 77491), RED 6 (CI 15850), YELLOW 6 LAKE (CI 15985).

Applicazione, texture e resa

L’applicazione di questo rossett , anche grazie alla sua forma stylo, é facile e precisa. La texture del prodotto aiuta molto. Il rossetto è scorrevole e cremoso. Una vlta applicato è davvero confortevole sulle labbra, le ammorbidisce e al contrario dei rossetti matte non da nessuna sensazione di secchezza. Ma, forse proprio a causa della sua cremosità, non definirei la resa finale del prodotto opaca, ma piuttosto semi-opaca.
Assieme al comfort, il punto forte del prodotto è senza dubbio la pigmentazione. In una parola, definirei quest’ultima  eccellente. Una sola passata dà già un risultato uniforme. Piu passate assicurano un effetto pieno e rimpolpante. Il prodotto è comunque leggero e non appesantisce le labbra.

Tenuta e durata

Punto debole di Mattemoiselle è la tenuta. Il prodotto, a patto di non mangiare o bere, tiene anche 6 ore sulle labbra. La buona pigmentazione assicura una colorazione anche quando comincia a venir via. Di contro, se per caso vi capita di toccare le labbra durante il giorno, ahimè il rossetto tende a sbavare. Se rimuovete la sbavatura, rimane un antiestetico alone, proprio causa della buona pigmentazione. Il rovescio della medaglia dell’ottima performance dal punto di vista del colore. Insomma il rossetto non è no transfert. Durante il corso della giornata, inoltre necessita di essere riapplicato.

In conclusione

Se cercate un prodotto altamente pigmentato, un rossetto opaco estremamente confortevole e con in gamma dei colori davvero originali, Mettemoiselle è il prodotto che fare voi. Se tenuta e durata sono invece per voi essenziali, rivolgetevi ad altro.

SHOP THE POST:


Compra in Italia su Sephora.it

 

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalvaSalvaSalva

MCVERI

Giornalista, blogger e video editor. Dopo aver vissuto in Italia e Germania, da qualche anno si è trasferita in Svizzera, a Ginevra. Nel 2015 fonda LipstickPost dove scrive di bellezza, viaggi, alimentazione e lifestyle.

2 Comments
  1. Obiettiva precisa e attendibile come al solito 😊👍
    Io sono alla eterna ricerca dello schermo solare ad alta protezione (50++) ma con una buona resa a livello cosmetico da usare tutto l’anno sotto al male-up, impresa niente affatto facile. Problema che si acuisce proprio in questa stagione.
    Non avresti in mente gentilmente qualcosa di valido da recensirci? 😘

    1. Ciao Laura,
      sto utilizzando un idratante con protezione solare +50 di La Roche-Posay.
      Ti metto qui il Link.
      Mi ci sto trovando bene anche se lo utilizzo o con un siero sotto, o in aggiunta alla mia crema, perchè a mio avviso, per la mia pelle, non è sufficientemente idratante. Però come protezione solare funziona molto bene. L’ho usato nei mesi scorsi anche in montagna e mi ha evitato il problema degli eritemi, che purtroppo il sole mi causa. Usato in aggiunta ai tuoi prodotti abituali dovrebbe garantirti la protezione solare che cerchi.
      Grazie per per la fiducia,
      Cristina

Leave a Reply

Your email address will not be published.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: