Review: Diorskin Forever Perfect Cushion

Diorskin Forever Cushion

Il fondotinta in formato cushion, è un trend coreano che sta riscuotendo molto successo ovunque per la sua praticità di applicazione. Si tratta di un fondotinta fluido da prelevare da un apposito cuscinetto imbevuto di prodotto. Va steso sul viso con una apposita spugnetta fornita col prodotto. È un prodotto molto pratico da utilizzare e trasportare: il fondotinta contenuto nella confezione, pur essendo fluido, grazie a questo sistema non si versa perché trattenuto dal cushion appunto. Di contro, un neo di questo tipo di prodotto è in genere la quantità contenuta nella confezione, che nella maggior parte dei casi non supera i 15 ml, ovvero la metà di un normale fondotinta fluido che si può trovare in commercio.
Il mio rapporto con i fondotinta in formato “cushion” non è sempre stato dei migliori. In genere le  formulazioni sono troppo poco coprenti, oppure troppo lucide, e nella maggior parte dei casi dalla scarsa tenuta. Poi ho scoperto Diorskin Forever Perfect Cushionil nuovo fondotinta di questo genere proposto da Dior.

Texture, colori e composizione

Inci Diorskin Forever Cushion
Diorskin Perfect Cushion
, si presenta in una confezione rotonda che contiene una spugnetta applicatrice e un cushion imbevuto di prodotto che resta chiuso grazie ad un apposito coperchio.La spugna di questo cushion è molto densa, di contro la texture del prodotto è abbastanza fluida, anche se risulta più densa rispetto ad altri fondotinta di questo genere. Il prodotto è leggermente profumato. La sensazione dopo l’applicazione sulla pelle é di un prodotto leggero, “zero materia” per dirla alla francese. Sul fronte dei colori le tinte proposte sono 6. Per quanto mi riguarda ho preso la 030 Medium Beige che ha lo stesso numero e nome della colorazione del Diorskin Forever liquido. Il colore si adatta bene al mio incarnato anche se risulta leggermente più rosato rispetto a quello della versione liquida. Ovviamente non stiamo parlando dello stesso fondotinta messo in una confezione cushion, ma di un fondotinta diverso facente parte della stessa linea. Infatti basta comparire l’INCI del prodotto che è diverso. La diversità è visibile anche comparando gli swatches: ho potuto constatare che la versione cushion si asciuga più lentamente rispetto a quella liquida.

Applicazione e tenuta

Swatches Diorskin Forever
Il prodotto si applica facilmente con la spugnetta in dotazione. Rispetto al Diorskin Forever, il fondotinta fluido della stessa linea, si percepisce subito che è meno coprente e meno denso ma rimane comunque tra i fondotinta cuscino più coprenti sul mercato. sul fronte coprenza è superato solo dal Teint Idole Ultra Cushion di Lancôme, che però gli è inferiore sul fronte della tenuta. Il Diorskin Forever è infatti il fondotinta cushion che ho provato che dura più a lungo. Resta sul viso praticamente tutta la giornata. Dior dichiara 16 ore di tenuta, io non sono arrivata a tanto. Su di me la tenuta è di circa 8/9 ore, dopo di che, pur non scomparendo, necessita di qualche ritocco. È sicuramente il fondotinta cuscino dalla durata maggiore che abbia testato. Altri prodotti di questo genere, dopo tre o quattro ore, sul mio viso praticamente scompaiono.

Finish e performance

Sul fronte del finish ancora una volta questo fondotinta si differenzia dalla maggior parte degli altri cushion . In genere i fondotinta cushion sono leggeri, poco coprenti e votati alla luminosità. Il Diorskin Forever ha un finish tendente all’opaco. L’effetto finale è molto naturale, più leggero, però, di quello della versione liquida. Infatti la versione cushion, non ha la coprenza necessaria a nascondere le imperfezioni della pelle. In caso di imperfezioni marcate occorre usare necessariamente un correttore. Nonostante ciò Diorskin Forever Perfect Cushion  dona al viso un effetto levigato al viso. Nel corso della giornata, inoltre, non si lucida. Consiglio però l’applicazione della cipria per fissarlo, levigare ulteriormente il viso, e prolungarne la tenuta. Da segnalare la protezione solare SPF 35, grande punto a favore di questo prodotto.

Conclusioni

Diorskin Forever Perfect Cushion grazie alla sua texture risulta un prodotto adatto a vari tipi di pelle. Ha una coprenza media, ma comunque più elevata rispetto ad altri fondotinta di questo tipo. Sul fronte della tenuta è il fondotinta cushion dalla migliore performance. È adatto a chi ama un finish naturale. Chi ha bisogno di coprire imperfezioni e necessita di una coprenza più importante, da solo potrebbe non bastare. In questi casi lo consiglio come prodotto da usare per i ritocchi nel corso della gionata, in abbinamento al Diorskin Forever fluido. Tra i fondotinta formato cushion che ho provato, Diorskin Forever Perfect Cushion ad oggi è quello che preferisco.

SHOP THE POST:


Acquista su Sephora.it

MCVERI

Giornalista, blogger e video editor. Dopo aver vissuto in Italia e Germania, da qualche anno si è trasferita in Svizzera, a Ginevra. Nel 2015 fonda LipstickPost dove scrive di bellezza, viaggi, alimentazione e lifestyle.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: