Pausa caffè con la torta di farina di castagne e latte di soia

torta di farina di castagneIdeale per una pausa caffè, la torta di farina di castagne e latte di soia è un dolce buono, gustoso e di facile preparazione. Da gustare da soli, in un momento dedicato a se stessi magari avvolti in una calda coperta, oppure in compagnia per un intimo pomeriggio di confidenze tra amici.

Facendo attenzione a scegliere il cacao, questo dolce va incontro anche alle esigenze delle persone intolleranti al lattosio. Basta avere l’accortezza di comprare un cacao in polvere senza lattosio, scegliendo tra i vari tipi presenti in commercio.

Ingredienti:
250 gr di farina di castagne
3 uova
1 banana
aroma alla vaniglia
25 gr di cacao in polvere
una bustina da 16 gr di lievito
150 gr di zucchero
300 ml di latte di soia
L’utilizzo della banana permette di ridurre il numero di uova utilizzate.

 

Procedimento

torta di farina di castagne e latte di soya1- Sbattere con la frusta elettrica  i tuorli d’uovo con lo zucchero fino ad ottenere una crema morbida e chiara.

2- Aggiungere  la banana matura, l’aroma di vaniglia e continuare a mescolare riducendo la velocità.

3- Setacciare la farina, il lievito ed il cacao ed aggiunge al composto; continuare a mescolare. Un po’ alla volta aggiungere il latte ed infine i tuorli d’uovo montati a neve.

4- Mettere il composto in uno stampo da 22 cm ed infornare per un’ora a 160 gradi.

Spolverare con zucchero a velo e la torta è pronta per essere gustata.

.

Ricetta proposta da:


damiana-3Damiana è appassionata di cucina italiana e non solo. Di origini venete, vive in Svizzera da vari anni. Ha cominciato a sperimentare anche ricette che esulano dalla sua tradizione culinaria. E’ particolarmente attenta all’uso degli ingredienti in cucina, soprattutto da quando è diventata mamma. Cerca di realizzare i suoi piatti sempre con prodotti di stagione e di alta qualità, con una particolare attenzione per tutto ciò che è Bio. Le sue ricette sono semplici e quanto più possibile consapevoli.

MCVERI

Giornalista, blogger e video editor. Dopo aver vissuto in Italia e Germania, da qualche anno si è trasferita in Svizzera, a Ginevra. Nel 2015 fonda LipstickPost dove scrive di bellezza, viaggi, alimentazione e lifestyle.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.