La Estée Lauder ha comprato Becca Cosmetics e Too Faced

estee-lauder-too-facedLa Estèe Lauder Companies sta facendo acquisti. In meno di due mesi ha messo a segno ben due acquisizioni. Ad ottobre ha comprato il brand australiano Becca Cosmetics, che si vocifera gli sia costato oltre 200 milioni di dollari, ed è notizia di questi giorni l’acquisto della statunitense Too Faced. Per quest’ultima la cifra sborsata sarebbe addirittura di 1,45 miliardi di dollari.

Soprattutto con quest’ultimo acquisto, secondo molti analisti, pare che la Estèe Lauder voglia, accanto ai canali tradizionali, conquistare anche un mercato piu giovane. In particolare, l’interesse del colosso del beauty sarebbe rivolto al mercato rappresentato dalle Millennials, le under 40 attive sui vari social.

Del resto anche l’altro grande gruppo cosmetico, nonché principale concorrente, si sta muovendo di pari passo. Il gruppo L’Oreal ha difatti acquistato altri due marchi amati dalle giovanissime: la Urban Decay e la NYX Cosmetics.

Entrambi i marchi acquistati dalla Estèe Lauder sono giovani ed in forte crescita. A differenza della estee Lauder vendono soprattutto tramite e-commerce e sfruttando il marketing sui social network.
Becca Cosmetics, che ha conquistato il mercato grazie ai suoi ottimi prodotti dedicati alla carnagione, come fondotinta, illuminanti e correttori, dal 2001, anno in cui è stata lanciata, è cresciuta in maniera eccezionale. Nell’ultimo anno ha addirittura raddoppiato le sue vendite. Too Faced non è stata da meno. Fondata nel 1998 in California, negli ultimi anni si è imposta sul mercato cosmetico grazie anche ad alcune riuscitissime palette occhi. Quest’anno chiuderà le vendite segnando un + 70 per cento, per un totale di 270 milioni di dollari.

Negli ultimi tempi la Estèe Lauder Companies stava subendo un calo di utili. Con queste due nuove acquisizioni spera di migliorar il suo posizionamento.

Per chi volesse approfondire ecco le analisi di Bloomberg di Italia Oggi e del Financial Times .

MCVERI

Giornalista, blogger e video editor. Dopo aver vissuto in Italia e Germania, da qualche anno si è trasferita in Svizzera, a Ginevra. Nel 2015 fonda LipstickPost dove scrive di bellezza, viaggi, alimentazione e lifestyle.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.