Irritazioni, rossori, piccole allergie? Ecco i miei due prodotti salva pelle

prodotti-salva-pelle
Capita a tutti a volte di avere la pelle del viso arrossata, o irritata a causa del freddo o di piccole reazioni allergiche, oppure a causa di disidratazione. Ci sono solo due prodotti che la mia pelle tollera in questi casi e che, usati insieme, mi aiutano a superare i piccoli problemi cutanei.

Tea Tree Oil di The Body Shop

Il mio primo prodotto salvapelle è il Tea Tree Oil di The Body Shop un prodotto tra l’altro, biologico e proveniente dal commercio equo solidale. L’olio essenziale di tea tree, è abbastanza conosciuto come toccasana per gli inestetismi cutanei. Ha infatti proprietà curative e disinfettanti. L’olio di tea tree (ovvero albero del tè) viene estratto dalle foglie della Maleoluca alternifolia, una pianta originaria dell’Australia. Questo olio ha proprietà lenitive, antibatteriche, cicatrizzanti e funghicide. Il tea tree oil  è un prodotto davvero efficace in fatto di irritazioni cutanea, ma come per tutti gli oli essenziali non andrebbe utilizzato puro ma diluito. In alcuni soggetti infatti il tea tree oil puo causare allergie e dermatiti da contatto. La formula di The Body Shop è già diluita e contiene altri emulsionanti e additivi. La stessa marca ne consiglia l’utilizzo di poche gocce da mettere direttamente sulle zone da trattare.

tea-tree-oilEcco la composizione tratta dal sito della marca:

Aqua (Solvent/Diluent), Alcohol Denat. (Solvent/Diluent), PEG-40 Hydrogenated Castor Oil (Emulsifier), Polysorbate 20 (Emulsifier), Melaleuca Alternifolia Leaf Oil (Natural Additive), Limonene (Natural Additive), t-Butyl Alcohol (Denaturant), Calophyllum Inophyllum Seed Oil (Skin Conditioning Agent), Citral (Natural Additive), Leptospermum Petersonii Oil (Natural Additive), Denatonium Benzoate (Denaturant), Tocopherol (Antioxidant).

In passato avevo utilizzato l’olio di sandalo, anch’esso consigliato, per lenire le irritazioni, ma ho scoperto a mie spese di esserne allergica. Il tea tree oil invece è per me un vero toccasana. Utilizzo questo prodotto direttamente sulla pelle irritata. Svolge un ottimo lavoro anche su brufoli che praticamente si asciugano e su piccole abrasioni come disinfettante. Aiuta anche con le punture di insetto alleviando il prurito notevolmente. Applicato sul viso dopo già una mezz’ora dà i suoi effetti calmanti e lenitivi. Un neo di questo prodotto è l’odore, molto forte e persistente.

Toleraine Ultra di La Roche-Posay

toleraine-ultraLe pelli irritate hanno anche bisogno di essere idratate ma, soprattutto in caso di allergie, rossori e irritazioni, è davvero difficile trovare un prodotto che la pelle sopporti. Ma chi è vittima di irritazioni conosce bene la sensazione della pelle che tira alla ricerca di idratazione. Ebbene l’unico prodotto che in questi casi la mia pelle riesce a tollerare è prodotto da La Roche-Posay e non a caso porta il nome di Toleriane ultra.
La linea Toleraine è stata studiata apposta per limitare i rischi di allergia. ha una formulazione priva di profumo, conservanti e alcol ed è quindi indicata per pelli sensibili o allergiche. Si tratta di un trattamento lenitivo intensivo, capace di donare anche l’idratazione necessaria alla pelle.

Stando alle dichiarazioni della marca, questa crema associa un potente attivo lenitivo, il Neurosensine, e l’ acqua termale di La Roche-Posay, un’acqua dalle caratteristiche addolcente e lenitiva.

Ma ecco l’INCI :

Aqua/Water, Isocetyl Stearate, Squalane, Butyrospermum Parkii Butter/Shea Butter, Dimethicone, Glycerin, Aluminum Starch Octenylsuccinate, Pentylene Glycol, Peg-100 Stearate, Glyceryl Stearate, Cetyl Alcohol, Dimethiconol, Sodium Hydroxide, Acetyl Dipeptide-1 Cetyl Ester, Acrylates/C10-30 Alkyl Acrylate Crosspolymer.

L’utilizzo combinato

Dopo aver sperimentato varie combinazioni e vari prodotti, ricorro a questo duo che su di me funziona abbastanza bene. Applico due gocce di tea tree oil sulla pelle del viso e a seguire spalmo uno strato di Toleraine ultra. La mia pelle ne trae giovamento sin da subito. Più di una volta, dopo averlo applicato alla sera, mi sono risvegliata al mattino con il problema irritativo e di rossore del tutto risolto.

Ovviamente questo combo di prodotti per me è un aiuto in caso di piccoli problemi, e lievi irritazioni. Utilizzo questa combinazione per lenire e idratare. Il consiglio, per tutti, in caso di problemi cutanei è sempre quello di rivolgersi prima ad un dermatologo.

SHOP THE POST:


MCVERI

Giornalista, blogger e video editor. Dopo aver vissuto in Italia e Germania, da qualche anno si è trasferita in Svizzera, a Ginevra. Nel 2015 fonda LipstickPost dove scrive di bellezza, viaggi, alimentazione e lifestyle.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: