Involtini di melanzane con cuore di riso e pesto

melanzana-riso-basilicoQuesta ricetta, tipicamente estiva ha i profumi del sud dell’Italia, in particolare della Calabria, terra d’origine della sua ideatrice Adele Siciliano. È solo la prima di tante ricette vegetariane, che Adele, grande appassionata di cucina e cuoca amatoriale ci proporrà assieme a qualche segreto di cucina.

Ingredienti
2 melanzane di media grandezza
150 gr di riso
4 cucchiai di passata di pomodoro
2 cucchiai di pesto pronto
30 gr di parmigiano grattugiato
pepe q.b
sale q.b
Preparazione:

1) Tagliate le melanzane facendo attenzione a non creare fette troppo sottili. “Arrostite” le fette in una padella antiaderente usando l’accortezza di coprire il tutto con un coperchio per evitare che il vapore di cottura si disperda. Questo accorgimento renderà le melanzane più morbide.

2) Dopo aver lessato il riso scolatelo e mettetelo in una ciotola a parte. Quindi aggiungete il pesto il formaggio, il sale il pepe e amalgamate il tutto.

3) Avvolgete una pallina fatta col composto di riso e pesto con una fetta di melanzana precedentemente arrostita, creando così l’involtino. Proseguire cosi creando gli altri involtini.

involtini-di-melanzane4) Ricoprite la base di una pirofila con la passata di pomodoro e adagiatevi sopra gli involtini. Ricoprite il tutto con quello che rimane della passata di pomodoro e spolverizzate con il formaggio.

[thb_dividers style=”style12″]
Ricetta proposta da:

adele-sicilianoAdele Siciliano nasce in Calabria. Sin da bambina impara a cucinare e la cucina diventa una sua passione. In famiglia ha appreso molte ricette della tradizione culinaria calabrese. In seguito ha frequentato vari corsi di cucina e pasticceria. Nel corso degli anni ha raccolto le ricette in un quaderno che custodisce gelosamente. Da qualche anno ha cominciato ad interessarsi di cucina vegetariana.

MCVERI

Giornalista, blogger e video editor. Dopo aver vissuto in Italia e Germania, da qualche anno si è trasferita in Svizzera, a Ginevra. Nel 2015 fonda LipstickPost dove scrive di bellezza, viaggi, alimentazione e lifestyle.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.