Ho da poco terminato il fondotinta Cover Expert By Terry, un fondotinta già da tempo sul mercato, dalle ottime performance ideale per chi cerca un effetto luminoso e discreto.

Il marchio By Terry

Per chi non conoscesse il marchio By Terry ecco una breve introduzione. Si tratta di una gamma cosmetica francese che si situa in una fascia di prezzo alta. La creatrice del marchio è Terry de Gunzburg un nome davvero importante della cosmetica, tanto da esser stata definita da Forbes una beauty leggenda. 
La de Gunzburg, prima di aprire un marchio tutto suo, ha lavorato nel settore beauty della  Yves Saint Laurent. È lei la creatrice del famosissimo Touch Eclat di Yves Saint Laurent. Tra l’altro é anche sorella della creatrice del marchio Nuxe.
Nel 1998 decise di creare un suo marchio, By Terry appunto. Il marchio è molto apprezzato sia per i prodotti skin care, in particolare per il suo Baume de Rose, che per la sua linea make-up caratterizzata da formulazioni ricche di ingredienti tipici dei prodotti skin care. I suoi rossetti sono di una confortevolezza estrema e la gamma di fondotinta può vantare le stesse caratteristiche.

Cover Expert By Terry

Uno dei fondotinta della linea che ho avuto modo di provare è il Cover expert, e dopo aver terminato un intero tubetto posso tirare le somme su questo prodotto.

Il marchio pubblicizza questo fondotinta come un prodotto professionale che ha tra i punti forza la coprenza e la luminosità. Stando al claim dell’azienda la performance è garantita dalla I.M.C® Technology (Intensive Mimetic Camouflage) una tecnologia che permette di mimetizzare le imperfezioni e controllare la luce.

Composizione

Il prodotto contiene micro sfere di silicio per garantire l’effetto luminoso e affinare la grana della pelle e acido hyaluronico che garantisce un effetto skin care aiutando a rigenerare la pelle.

Di seguito l’INCI:

Cyclopentasiloxane, Aqua/Water, Dimethicone, Polyethylene, Propylene Glycol Dicaprylate/Dicaprate, Glycerin, Dimethicone Crosspolymer, PEG/PPG-18/18 Dimethicone, Trisodium Citrate, Butylene Glycol, Boron Nitride, Mica, Tocopherol, Dextrin Palmitate, Phenoxyethanol, Quaternium 90 Bentonite, Talc, Cyclohexasiloxane, Parfum/Fragrance, Hexyl Cinnamal, Linalool, Limonene, Butylphenyl Methylpropional, Benzyl Salicylate, Hydroxycitronellal, Hydroxyisohexyl 3 Cyclohexene Carboxaldehyde, Alpha-Isomethyl Ionone, Geraniol, Eugenol, Citronellol, Cyclotetrasiloxane, Alumina, Lauroyl Lysine, Disodium Stearoyl Glutamate, Methylparaben, Tetrasodium EDTA, Caprylic/Capric Triglyceride, Ethylhexyl Palmitate, Polymethyl Methacrylate, Dehydroacetic Acid, Propylene Glycol, Alcohol, Dimethiconol, Silica, Aluminum Hydroxide, Palmitic Acid, Panthenol, Aesculus Hippocastanum (Horse Chestnut) Extract, Phoenix Dactylifera (Date) Seed Extract, Silica Dimethyl Silylate, Ruscus Aculeatus Root Extract, Ammonium Glycyrrhizate, Brassica Campestris (Rapeseed) Sterols, Prolinamidoethyl Imidazole, Centella Asiatica Extract, Caprylyl Glycol, Hydrolyzed Yeast Protein, Calendula Officinalis Flower Extract, Sodium Citrate, Sodium Hyaluronate, Hexylene Glycol, Potassium Sorbate, Sodium Methylparaben, Chlorphenesin, Disodium EDTA, May Contain (+/-): [CI 77499/Iron Oxides, CI 77491/Iron Oxides, CI 77492/Iron Oxides, CI 77891/Titanium Dioxide]. (T0122/A).

Nonostante come si evinca dall’INCI la composizione di questo fondotinta non sia tra le migliori anche vista la presenza di alcuni ingredienti potenzialmente irritanti come l’alcol o il limonene, e di PEG e parabeni, una volta applicato risulta davvero confortevole sulla pelle.

Caratteristiche

Il packaging del Cover Expert non è tra i più belli proposti tra le case cosmetiche che si pongono in una fascia alta di prezzo come By Terry. Il fondotinta è contenuto in un tubetto di plastica violaceo, con scriitte e tappo argentati. Pratico da usare ma molto semplice.
Il fondotinta ha un texture fluida, ma non liquida ed ha una profumazione floreale. È un prodotto che si stende facilmente sia col pennello che con la spugnetta o anche solo con l’aiuto delle semplici dita. Una volta applicato, sin da subito dona un effetto lisciante, ovviamente grazie anche ai siliconi in esso contenuti. Nonostante la profumazione e alcuni ingredienti potenzialmente irritanti contenti nella formula, è un prodotto che una volta applicato non irrita in alcun modo la pelle e lascia una sensazione di idratazione. Una piccola pecca é il fatto che abbia una protezione solare piuttosto bassa: SPF15.

Resa finale

Si tratta di un fondotinta dalla buona durata, che supera le otto ore. Va pero fissato con una cipria, soprattutto in caso di pelle mista in quanto col passare del tempo tende un po’ a lucidare nella zona T. Il finish è abbastanza naturale e la coprenza, pur se modulabile rimane media. A dispetto del nome, infatti, il punto di forza di questo prodotto non è la coprenza ma la luminosità.
Per coprire imperfezioni più marcate occorre infatti utilizzare, in aggiunta, un correttore. E’ un fondotinta che una volta applicato non si fa notare ed è estremamente confortevole. Caratteristica, quest’ultima che lo rende ottimo come base viso per un trucco da giorno.
L’incarnato è uniformato e molto luminoso. Grande punto a favore di questo prodotto è il fatto che non evidenzia in alcun modo rughe o segni di espressione, anzi se vogliamo li affina. Cosa quest’ultima che lo rende un prodotto consigliatissimo per pelli più mature.

Conclusioni

Tirando le somme, si tratta di un fondotinta che mi sento di consigliare a chi cerca un prodotto confortevole sulla pelle e a chi vuole luminosità. In particolar modo credo sia  adatto alle pelli mature vista la sua formulazione. È un fondotinta abbastanza coprente che però non segna rughe o segni di espressione.

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalvaSalvaSalva

MCVERI

Giornalista, blogger e video editor. Dopo aver vissuto in Italia e Germania, da qualche anno si è trasferita in Svizzera, a Ginevra. Nel 2015 fonda LipstickPost dove scrive di bellezza, viaggi, alimentazione e lifestyle.

1 Comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.