I cosmetici costosi sono migliori di quelli economici? Credo che capiti a molti di porsi questa domanda. Proprio in questi giorni, sono stati pubblicati tre differenti video che cercano di rispondere alla questione.
Il primo video è stato postato dalla famose make-up artist inglesi Samantha e Nicola Chapman sul loro canale YouTube, Pixiwoo. Il secondo è di un’altra make-up artist famosissima, questa volta italiana, Clio Zammatteo. Il terzo video, invece è una vera e propria inchiesta giornalistica realizzata dalla trasmissione Patti chiari della RSI (Radiotelevisione svizzera di lingua italiana).
In tutti e tre i video viene realizzato un make-up truccando metà parte del viso con prodotti costosi e metà con cosmetici low cost. La cosa interessante è che i tre esperimenti di trucco realizzati portano a risultati differenti. Il trucco realizzato da Samanta Chapman è molto più brillante nella parte realizzata con prodotti di fascia alta. Clio Zammatteo riesce ad ottenere un risultato praticamente identico mentre, nel video della Rsi, i prodotti economici danno un risultato migliore. Alla fine di tutti i video sono forniti ottimi spunti di riflessione, in particolare nell’inchiesta di Pattichiari. I giornalisti sono andati a “sbirciare” nelle aziende dove i cosmetici vengono prodotti e poi venduti ai vari marchi.
Ecco i link ai video e buona visione…
Il video di Samantha Chapman
Il video di Clio Zammatteo
Il video della trasmissione Patti Chiari.