Pare che l’ultima novità in cucina corrisponda anche all’ultima moda culinaria su Instagram. Si tratta delle “cloud eggs”, ovvero uova cotte al forno, dalla particolare caratteristica di essere davvero fotogeniche.
Il piatto è ideale per un brunch e sta avendo molto successo con l’hashtag #cloudeggs. Su Instagram sono proposte differenti varianti. Si va dalle versioni più salutiste, che accompagnano le cloud eggs con insalate, asparagi, avocado oppure quinoa, a quelle leggermente più caloriche, che incorporano nel piatto il formaggio. Il piatto è comunque considerato a basso apporto calorico (circa 160 calorie a uovo).
Preparare le cloud eggs è davvero facile. Bisogna innanzi tutto separare albumi e tuorli. Gli albumi vanno montati a neve e adagiati sulla carta forno con l’aiuto di un cucchiaio. Al centro di questa nuvola di albumi vanno poi adagiati i tuorli delle uova, proprio come a ricreare l’immagine di un sole su una nuvola.
A piacere, si può integrare negli albumi, prima della cottura, una spolverata di parmigiano, per rendere le uova più gustose, oppure si possono aggiungere semi di papavero, sale e pepe.
Il tutto va messo in forno preriscaldato per qualche minuto. La cottura ideale si ha quando comincia a comparire una leggera doratura degli albumi.
Le cloud eggs sono quindi pronte, sia per essere mangiate che fotografate e postate su Instagram.